Stabilimenti Termali a Krynica Zdroj

Krynica, nota anche come Krynica-Zdroj (Krynica Terme), è probabilmente la stazione termale montana più famosa della Polonia.

La località è pittorescamente posizionata tra i monti Beskid Sądecki e Beskid Niski, a sud-est di Cracovia, a 560-620 metri sopra il livello del mare.

Anche se le proprietà curative della sue acque minerali siano note da secoli, si incominciò a sfruttarle solo intorno alla metà del secolo.

A fine Ottocento Krynica era ormai un ritrovo alla moda e continuò ad esserlo fino alla seconda guerra mondiale.

In questo periodo furono costruite splendide ville e pensioni ben inserite nel paesaggio boscoso.

Nel dopoguerra le priorità si spostarono verso il turismo di massa a buon mercato e la località si riempì di sanatori e case di villeggiatura.

Sono attive una ventina di sorgenti e circa la metà alimenta sale aperte al pubblico.

Lo stabilimento più grande è quello della Terme Centrali, situato nel viale pedonale centrale.

Ci sono vari tipi di acqua fra cui scegliere e ogni fonte è corredata da un display che elenca la composizione chimica dell'acqua.

La più pesante è la Zauber che contiene oltre 21 grammi di componenti solubili per litro, una delle più alte concentrazioni in Europa.

Le acque di Krynica sono particolarmente efficaci nella cura dei disturbi del metabolismo, circolatori, digestivi, endocrini, ginecologici, gastrointestinali, del sistema urinario, problemi diabetici e cardiovascolari.

Vengono effettuati trattamenti con fanghi, ionoforesi, bagni mineralizzanti, bagni di vapore al biossido di carbonio, docce termali, idro e vibro massaggi, inalazioni, esercizi ginnici mirati, idropinoterapia, fototerapia, kinesiterapia e trattamenti terapeutici con la paraffina.

  • Terme Centrali

  • Stabilimento

  • Fonte

  • Czarny Potok Resort

  • Sanatorium Nowy Dom Zdrojowy

  • Krynica Zdroj

307 Tourist office